Volumi in preparazione

  • t_generica

    Roma 1550 – 1600. Repertorio della Pittura

    Da anni manca alla letteratura artistica un repertorio sistematico sulla pittura del secondo Cinquecento a Roma, un’epoca di straordinaria rilevanza per la produzione figurativa, a cui finora non è mai stato dedicato uno studio antologico che abbracci, in uno sguardo complessivo, i moltissimi artisti operanti nella città pontificia nell’età del Controriforma.

    continua a leggere

  • t_generica

    Ottavio Leoni (1578-1630)

    Il volume costituisce il primo catalogo completo dell’opera grafica e pittorica di Ottavio Leoni (1578-1630), grande protagonista a Roma nel genere del ritratto nei primi trent’anni del XVII secolo. Eccellente miniatore e disegnatore, principe dell’Accademia di San Luca, amico di Caravaggio nella cerchia del cardinale Francesco Maria del Monte, Leoni fu ammirato nella capitale papale e nelle corti di Mantova e Firenze…

    continua a leggere

  • t_generica

    Originali, repliche, copie. Uno sguardo diverso sui grandi maestri

    “Repliche, originali, copie”. Uno straordinario pool di prestigiosi professionisti molto noti a livello internazionale, che hanno rivestito o ancora rivestono prestigiosi incarichi istituzionali, insieme a ricercatori più giovani ma preparati e già affermati in ambito accademico, affrontano in una maniera completamente nuova ed originale una delle questioni ormai da molti anni tra le più dibattute nel settore degli studi storico artistici, oggetto anche di recente di incontri, convegni, pubblicazioni.

    continua a leggere

  • t_generica

    Aurelio Luini (1530-1593)

    One of the most fascinating artists of the late Milanese Renaissance, although overlooked by generations of art historians, Aurelio Luini was a highly talented draughtsman and painter. His career unfolded entirely in and around Milan, where he established himself as the successor of his father Bernardino, working both as a solo artist and with the family workshop.

    continua a leggere